COME NASCE IL PROGETTO
Come è nata l’idea
Insegno Matematica e Fisica nel Liceo Scientifico di Oristano. Da sempre sono stato alla ricerca di software che mi potessero aiutare nel mio lavoro e con i quali potessi preparare esercizi o correggere verifiche senza dovere eseguire personalmente tutti i calcoli.
Ho trovato diversi software utili a tale scopo ma nessuno aveva tutte le caratteristiche che stavo cercando.
Alcuni eseguono solo calcoli approssimati utilizzando la rappresentazione decimale dei numeri, altri restituiscono si i risultati ma non mostrano i passaggi dello svolgimento.
Soprattutto per gli studenti, ritengo utile un software che si avvicini il più possibile al modo di lavorare a scuola aiutandoli nella comprensione degli esercizi e nel loro svolgimento.
Non avendo trovato nulla del genere ho pensato di costruire qualcosa io personalmente.
Per arrivare a tale obiettivo ho utilizzato il Wolfram Language, un linguaggio di programmazione che utilizza l’ambiente di calcolo di Mathematica della Wolfram Research.
Grazie a questo potente motore di calcolo ho potuto sfruttare la mia esperienza come insegnante, e naturalmente come ex studente, per creare qualcosa che va incontro alle aspettative degli studenti quando cercano un aiuto nello studio della matematica.
Il progetto che ora ho messo on line, rappresenta solo un punto di partenza, l’idea è quella di aggiungere nel tempo tante altre funzioni.
L’obiettivo finale è coprire il più possibile le esigenze degli studenti e dei docenti per lo studio o l’insegnamento della matematica.
A CHI SI RIVOLGE
STUDENTI: Questa raccolta di Applicazioni è pensata per aiutare gli studenti nello svolgimento di esercizi di matematica in quanto oltre i risultati mostra anche i passaggi per arrivare al risultato.
Gli svolgimenti sono pensati proprio come se si dovesse svolgere un compito in classe di matematica riportando anche i commenti dove essi sono necessari.
DOCENTI: Per i docenti le App sono un validissimo aiuto sia per la creazione che per la correzione di verifiche scritte.
PECULIARITÀ DELLE APP
Un altro aspetto che rende queste applicazioni utilissime è il fatto che tutte eseguono calcoli simbolici, quindi possono operare con simboli e lettere oltre che con numeri e restituiscono il risultato esatto simbolico e non quello approssimato (es. √2 invece di 1.414…)
I risultati e tutto lo svolgimento vengono restituiti in un pdf scaricabile.
COME SI UTILIZZANO LE APP
Per utilizzare le App del sito non occorre installare nulla in quanto tutte le operazioni vengono effettuate via web quindi possono essere utilizzate da qualunque smartphone, tablet o PC che sia collegato a internet. Per chi vuole tenersi informato sui nuovi contenuti e funzioni che saranno disponibili sul sito c’è la pagina fb mathematicaschool nella quale pubblicherò tutte le novità.
Il progetto ultima modifica: 2016-10-29T19:17:48+00:00 da